Avvocato del Foro di Roma dal 1996, iscritto all’albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori dal febbraio 2008.
Dopo l’esperienza giovanile presso lo studio dell’Avv. Patanè, fonda il proprio studio professionale nel 2001 che diviene, nel 2012, l’associazione professionale “Tognozzi e Associati”. L’attività dello studio è diretta all’assistenza giudiziale, stragiudiziale e di consulenza a soggetti pubblici e privati, nelle materie del diritto penale, in particolare diritto penale della P.A., societario, bancario, fallimentare, tributario, della comunicazione e dello sport, responsabilità amministrativa degli Enti ex d.lgs. 231/01.
Lo Studio è, da anni, impegnato nell’attività di redazione dei Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 ed al loro aggiornamento per società Pubbliche e Private. Dal 2012 al 2020 l’Avv. Tognozzi è stato componente del Direttivo della Camera Penale di Roma, nonché Coordinatore della Commissione 231/01 istituita presso la Camera Penale di Roma.
Servizi Aerei S.p.A. – Componente
Eni Progetti S.P.A. – Presidente
Anpal Servizi S.p.A. – Componente
Ghella S.p.A. – Presidente
Federcalcio Servizi s.r.1. – Presidente
MPS S.p.A. – Componente
MPS Capital Services S.p.A. – Componente
MPS Fiduciaria S.p.A. – Componente
MPS Leasing & Factoring S.p.A. – Componente
MPS – Tenimenti S.p.A. – Componente
Banca Widiba S.p.A. – Componente
Heart Life Croce Amica S.r.l. – Componente
Italy Emergenza Cooperativa Sociale – Presidente
Consip S.p.A. – Componente dal 2012 al 2021
Studiare Sviluppo S.r.l.- Componente dal 2015 al 2018
Soa Group S.p.A. – Consigliere indipendente
Soa Rina S.p.A. – Consigliere indipendente
U.C. Sampdoria Calcio S.p.A.- Consigliere indipendente – Dal 2019 al 2020
Relatore al convegno dal titolo “Le garanzie procedurali degli arrestati” organizzato dall’Associazione Antigone.
Relatore al convegno organizzato all’Ordine degli Avvocati di Roma dal titolo “Giustizia penale patrimoniale dal reo al patrimonio illecito“.
Relatore al convegno presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma “Sistema bancario, finanziario e tutela del risparmio: valutazione degli elementi di criticità in prospettiva penale“, intervenendo su “I reati commessi in nell’attività di erogazione del credito”.
Relatore al convegno di Diritto Processuale Penale organizzato dalla Camera penale di Roma, intervento su “Il controesame e le relative tecniche – le contestazioni e le letture“.
Relatore al convegno organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla Camera Penale di Roma dal titolo: “La nuova disciplina in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni“.
Relatore alla tavola rotonda organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabile di Roma, dal titolo “L’attività del curatore ed i rapporti con il PM‘.
Organizzatore, quale componente della Camera Penale di Roma, di un ciclo di incontri in tema di “Esigenze di prevenzione e tutela dei diritti – Presente e futuro delle misure di prevenzione patrimoniali – Il destino dei beni sequestrati e confiscati”.
Responsabile dell’incontro organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, dalla Camera Penale di Roma e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal titolo “La prevenzione patrimoniale: problemi e prospettive alla luce della più recente giurisprudenza CEDU”.
Relatore al convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal titolo: “Scelte strategiche e responsabilità penali: geometrie societarie e gruppi di impresa“; intervento su: “Le responsabilità penali nell’ambito dei gruppi in Italia e all’estero: tra direzione coordinamento, cash pooling e vantaggi compensativi”.
Relatore al Convegno sulla Riforma Orlando presso la Corte di Appello Penale.
Responsabile dell’incontro “La prevenzione patrimoniale: problemi e prospettive alla luce della più recente giurisprudenza Cedu“, organizzato dalla Camera Penale di Roma, dall’A.N.M. e dall’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
Relatore al convegno “I nuovi reati di corruzione e induzione indebita introdotte dalla L.190/12“.
Relatore al convegno “La responsabilità del professionista attestatore nelle procedure concordate“.
Relatore al convegno della Camera Penale di Roma “I riti alternativi”.
Relatore al convegno organizzato dalla Camera Penale di Roma dal titolo “Il giudizio immediato”.
Intervento in qualità di membro della Camera Penale di Roma alla presentazione del libro “Il mare con il cucchiaino. Vademecum per la repressione penale della bancarotta fraudolenta” del Dott. Giorgio Orano, Sostituto Procuratore della Repubblica.
Relatore al convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Forense – Commissione per le problematiche in Materia Tributaria – sul tema “Due bilance della Giustizia a confronto: processo tributario e processo penale“, intervento sul tema “Il concorso esterno nei reati tributari“.
Relatore al convegno organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Roma – Commissione procedure concorsuali – dal titolo “I nuovo concordato e i diversi ruoli e responsabilità del professionista” intervenendo su: “Il pre-concordato e le attività propedeutiche all’ammissione della procedura“.
Relatore al convegno di studi “Il reato colposo in ambiente lavorativo” – intervento sul tema: “Le figure responsabili in materia di sicurezza – la delega di funzioni nel D. Lgs. 81/2008“.
Docente presso l’Ordine degli Avvocati di Grosseto nel corso del seminario “La prova dichiarativa nel processo penale“.
Docente presso l’Associazione Osservatorio Penale nel corso del seminario “Le prove dichiarative nel processo penale“.
Docente per i corsi di formazione degli Avvocati penalisti della Camera Penale di Roma in materia di riciclaggio.